Vorrei rinnovare la mia cucina per darle un tocco più moderno, originale e meno datato ma: da dove parto? Ristrutturare la cucina non è un’operazione semplice e per questo non può nemmeno essere data per scontata. Abbiamo già parlato a lungo dei costi e detrazioni per ristrutturare la cucina e abbiamo visto anche le varie agevolazioni di cui possiamo beneficiare per risparmiare.
È arrivato il momento di parlare di idee, stile e soluzioni, vediamole insieme.
Rinnovare una cucina piccola
Uno dei principali motivi che ci spingono a decidere di ristrutturare la cucina è quello di aumentare lo spazio a disposizione. Tuttavia non sempre è necessario ristrutturare per rinnovare. Infatti per dare nuova vita ad una cucina ormai datata ci vuole davvero poco. Un esempio? Inserire un nuovo tavolo con sedie in una cucina piccola può già dare l’idea di un ambiente nuovo e rinnovato. Oppure, hai mai pensato alla carta da parati in cucina? Questo è davvero un valido aiuto per dare nuova luce ad un ambiente ormai spento.
Cucina piccola con tavolo e sedie – modello City
Non dimentichiamoci degli spazi interni. Capita sempre più spesso ormai di sostituire i vecchi ripiani interni fissi delle basi cucina con cesti estraibili come quelli in foto: capienti, facili da utilizzare e non si rischia di dimenticare alcuna vivanda nell’angolo della cucina.
Base angolo con cesti estraibili – modello Infinity
Se vuoi approfondire leggo l’articolo Cassetti cucina: finiture, cesti estraibili e cesti girevoli.
Cambia lo schienale o paraschizzi e dai nuovo volto alla cucina
Ristrutturare la cucina sembra un’esperienza difficile e laboriosa, la verità è che basterebbe rinnovare anche un singolo elemento per dare un nuovo volto a questa stanza.
Un esempio è lo schienale cucina, meglio conosciuto come paraschizzi. Stosa offre diverse possibilità, come lo schienali in Laminato Rovere Cucina: naturale, economico e personalizzabile.
Schienale in laminato Rovere Natura – modello Alevè
Se vogliamo invece evidenziare il contrasto di colori in una cucina moderna e scura, proponiamo una soluzione in laminato Pietra Piasentina, per una cucina più luminosa, eccentrica e originale.
Schienale in laminato Pietra Piasentina – modello Alevè
Se cerchi un paraschizzi non puoi non leggere il nostro articolo sugli schienali cucina 2022.
Un nuovo top: da qui può partire il rinnovo cucina
Il rinnovo della propria cucina componibile può partire anche dal top cucina. Scegliere il top cucina non è affatto una scelta banale: dobbiamo tenere in considerazione il resto della composizione, il materiale, il colore e ultimo ma non per importanza il costo.
Il top cucina in laminato ad esempio è molto apprezzato perché versatile e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Possiamo notarlo nella cucina Alevè dove le colonne con ante retraibili fanno da cornice ad un arredo tutto da scoprire in questa composizione dove estetica e funzionalità vanno di pari passo: all’interno un accessorio portabicchieri e la cantinetta sono perfetti per un brindisi speciale a due o più calici. Inoltre, un piano estraibile è l’ulteriore novità nascosta, un piano d’appoggio perfetto per dare gli ultimi ritocchi alla mise en place del pranzo o della cena. Quando tutto è ben organizzato, c’è più tempo per il resto.
Top Laminato Pietra Piasentina – modello Alevè
Se stiamo cercando invece una soluzione più resistente (alle macchie, alle alte temperature, agli shock termici, all’umidità, ai raggi uv, a graffi e abrasioni) il Neolith® ci viene incontro. Un prodotto dalle performance uniche. I top in Neolith® sono molto versatili anche in termini di pulizia: possono essere puliti con la maggior parte degli sgrassatori in commercio, addirittura con l’ammoniaca.
Top in Neoltih® Cement Satin
Scopri di più su come scegliere un top cucina.
Il marmo invece, pietra naturale molto apprezzata, renderà il vostro top cucina naturale ed esteticamente raffinato. Oggi esistono diverse tipologie di marmo e questo permette di scegliere quello più idoneo in base alle proprie esigenze. Nel modello Dolcevita che mostriamo di seguito possiamo notare come il marmo Bronze Amani dia un tocco di eleganza unico a tutta la composizione.
Top in Marmo Bronze Amani – modello Dolcevita
Passiamo invece ad un altro materiale sempre molto apprezzato dai clienti Stosa, il top in laminato. Un materiale idrorepellente, molto resistente e con un’ampia gamma di colori e finiture che lo rendono adatta a qualsiasi cucina.
I top cucina in laminato inoltre garantiscono un rapporto qualità prezzo davvero ottimale.
Top in Laminato Cemento Visone – modello Infinity
Rinnovare la cucina con le cappe estetiche
Abbiamo visto come ristrutturare una cucina partendo dal top o dallo schienale. È arrivato il momento di menzionare un altro elemento d’arredo molto importante e dal forte impatto estetico: la cappa. Oggi sono sempre di più le persone che non si accontentano di una cappa cucina classica e lineare e che cercano invece una soluzione moderna ed esteticamente più originale.
Tra le soluzioni Stosa troviamo la Cappa in Laccato Peltro del modello Tosca, che ben si presta nell’abbinamento con il Frassino Beige Angora e il Quarzo Imperial Caramel.
Cappa in Laccato Peltro – modello Tosca
Una soluzione originale e moderna che si inserisce in una composizione dai colori tenui che crea un ambiente confortevole e unico.
Se amiamo invece lo stile minimal non possiamo non menzionare la Cappa Fusion sulla cucina in vetro bianco Aliant: un vero e proprio elemento di design in cucina.
Cappa Fusion su cucina in vetro bianco – modello Aliant
Ristrutturare la cucina con ante in legno
Il legno in cucina non è mai abbastanza. Ormai diventata una tendenza la cucina in legno è sempre molto apprezzata e diciamocelo: non passa mai di moda. Tuttavia il tempo passa e anche la nostra cucina in legno può aver bisogno di una nuova vita.
A questo proposito ci sono elementi che possono facilmente essere inseriti nelle nostre cucine componibili per creare un ambiente rinnovato e naturale al tempo stesso.
Il primo che vogliamo proporvi è sicuramente la Libreria Palo Alto, un elemento d’arredo che si presta bene anche come divisorio tra cucina e living, spazioso, minimal e originale.
Libreria Palo Alto in Rovere – modello Natural
Un’altra cucina Stosa dall’aspetto molto Naturale è Tosca. Molti sono gli elementi della tradizione classica rivisitati con un tocco di modernità, tra questi la cappa in metallo, disponibile in sei finiture laccate e il modulo pensile “Fringe” che con i suoi vuoti gioca di contrappunto con i volumi pieni delle vetrine. La gamma di finiture legno e laccate a poro chiuso, sono tutte perfettamente abbinabili tra loro, assicurano al disegno di Tosca una resa finale raffinata e di buongusto, adatta ad un pubblico esigente.
Cappa estetica su cucina classica – modello Tosca
La cucina Tosca è caratterizzata da un’anta dogata con telaio perimetrale leggera e dalle forme distintive: lungo la cornice verticale, una lieve piega verso l’interno crea una comoda presa maniglia. Le sottili doghe verticali e il telaio in essenza legno o laccato a poro chiuso esaltano l’eleganza del modello e creano un mix dalle infinite possibilità progettuali.