Quando parliamo di ristrutturazione cucina ci immaginiamo lavori in casa per mesi e mesi, ore passate a valutare prezzi di elettrodomestici, nuove finiture o metrature. Eh sì, la cucina è senza dubbio il cuore della casa e ciò che abbiamo appena menzionato non è poi così lontano dalla realtà.
Quando dobbiamo ristrutturare una cucina piccola uno degli obiettivi principali è quello di ottimizzare lo spazio a disposizione per rendere le nostre piccole cucine più grandi.
Cucina piccola con penisola
Un mito da sfatare in ambito di ristrutturazioni cucine è quello che in una metratura più contenuta non possa essere presente una cucina con isola. Le cucine con isola o penisola possono essere realizzate anche per piccoli spazi, l’importante è valutare al meglio lo spazio a disposizione e ottimizzarlo al meglio.
Un esempio è la cucina Alevé di Stosa: il Larice Naturale, con le sue venature calde, è abbinato a sfumature di grigio seta e una moderna tonalità di verde. Una palette ispirata alla natura che, come gli ingredienti di una dispensa ben miscelati tra loro, dà vita a combinazioni ricche di gusto e fascino.
La parola d’ordine è apertura. Le distinzioni nette spariscono nell’abbraccio ideale tra la cucina e il living, per uno spazio dove tutto è perfettamente coordinato. L’ambiente è accogliente, rilassato, perfetto dopo una giornata di lavoro o per un weekend all’insegna della famiglia. Gli ingredienti per stare bene ci sono tutti.
Cucina piccola – modello Alevé
Ottimizzare lo spazio in una cucina piccola
Sappiamo bene che lo spazio in una cucina piccola è uno dei principali problemi, ma esistono alcune strategie per ottimizzarlo al meglio (anche dove non ti aspetti).
Il sottolavello sagomato è sicuramente un’ottima alternativa al ripiano dedicato ai detersivi per la cucina. Esatto! Infatti, grazie al doppio cassettone è possibile non solo inserire le pattumiere per la raccolta differenziata in modo ordinato e pratico, ma anche inserire lateralmente anche tutti i prodotti o le spugne per la pulizia e la manutenzione della nostra cucina.
Un posto per avere tutto sottomano al momento giusto.
Sottolavello sagomato – modello Natural
I cassetti e i cestoni al tempo stesso sono uno spazio aggiuntivo per riporre pentole e utensili senza ricorrere a madie o pensili difficili da raggiungere perché troppo in alto nella nostra cucina.
Un cestone funzionale e comodo in cui inserire tutte le nostre pentole da cucina e i cassetti soprastanti per le posate. C’è qualcosa di più comodo? Forse si. Mai sentito parlare dell’anta lavastoviglie con portasapone? Vediamola di seguito.
Cassetti e cestoni – modello Natural
La lavastoviglie lascia spazio lateralmente al sapone e alle eventuali capsule di brillantante. La nuova modularità contribuisce a creare progetti con geometrie inedite che, combinati alle finiture dallo stile eclettico, consentono la massima personalizzazione della cucina. Questa si che è comodità! Non vorresti averla anche tu nella tua cucina componibile? Cerca il rivenditore più vicino alla tua zona e chiedigli maggiori informazioni.
Anta lavastoviglie con porta sapone – modello Metropolis