Ristrutturare la casa e la cucina è oggi un’attività che viene incentivata dalle frequenti agevolazioni introdotte in era post Covid, stiamo parlando di Superbonus 110%, Bunus Mobili, Bonus Elettrodomestici e così via.
Se la nostra è una cucina openspace che si apre sul soggiorno è possibile che l’arredamento, i colori e i materiali siano stati scelti in modo coordinato, per rendere equilibrato l’ambiente.
Nel momento in cui si è decisi ad avviare la ristrutturazione della propria cucina si potrebbe quindi pensare di aggiornare anche il salotto.
Come mantenere abbinato e confortevole tutto l’ambiente? In questo articolo vi proponiamo diverse soluzioni in cui singoli elementi si collegano ai dettagli delle due stanze – che possono essere le finiture ad esempio – realizzando così un unico luogo lineare e piacevole da vivere.
Nuovi gamboni per penisola
I gamboni per penisola sono dettagli che spesso non vengono presi troppo in considerazione ma che in realtà possono fare la differenza, soprattutto in un ambiente open space in cui cucina e soggiorno si uniscono in un’unica stanza.
La prima soluzione particolarmente originale che potrebbe essere interessante per un open space moderno è caratterizzata dal Piano pentagonale del modello Metropolis che viene installato e utilizzato come penisola della cucina e che si poggia sul gambone Plinto Round. Il piano pentagonale integrato all’isola è uno degli elementi distintivi della composizione: la sua particolare forma, unita alla finitura in Larice Brown crea un’originale zona pranzo in cucina.
Gambone Plinto Round per penisola – nuova Metropolis
La seconda soluzione riguarda la Gamba tavolo Tennis. Il tavolo in Fenix Cacao Orinoco integrato alla base sospesa è pratico ma anche pieno di stile: la gamba in finitura Bronzo ha una particolare lavorazione in rilievo, detta godronatura, che rende il dettaglio esteticamente accattivante e permette una presa più salda quando il tavolo viene regolato.
Con un tavolo così minimal ma eccentrico la cucina non passerà di certo inosservata.
Gambone Tennis finitura Bronzo – nuova Metropolis
Se quello che ci serve è invece un tocco di colore possiamo far riferimento al modello di cucina Metropolis. I grandi piatti possono nascere dalla combinazione o dall’aggiunta di elementi inaspettati: al Rovere Sole si accompagnano il Pet Canna di Fucile opaco e il laccato opaco Lavaredo Color Trend, per chi si diverte a sperimentare in cucina e nella vita di tutti i giorni.
Gambone W LEG per penisola – nuova Metropolis
Elementi di continuità tra cucina e zona living
Abbiamo promesso di parlare di ristrutturazione di cucina e living e per ora ci siamo soffermati solo sull’ambiente cucina. Vediamo quindi di seguito dettagli più accattivanti che creano una vera e propria continuità tra cucina e salotto.
L’anta di vetro Titanio è un modulo che può essere inserito sia in cucina che in soggiorno, mantenendo quindi un abbinamento stilistico tra i due ambienti. Ritrovare dettagli simili in due stanze differenti riesce ad unirle e a rendere l’arredamento riconoscibile e più confortevole agli occhi degli ospiti.
Anta vetro Titanio – modello Natural
La libreria Combo Line in Rovere Nero della cucina Natural è al tempo stesso un ottimo elemento di continuità. Il design unico e ricercato si lega ai colori e ai materiali della cucina che prosegue con un elemento d’arredo utile in entrambi gli spazi, in cui è possibile riporre bicchieri, piatti ma anche libri o altri soprammobili. Una soluzione ideale per una cucina moderna o ancora meglio per una cucina industrial chic.
Libreria Combo Line in Rovere Nero – modello Natural
Non solo Rovere Nero ma anche Rovere Natura: il modello Infinity di Stosa Cucine si esprime con moduli lineari in legno chiaro che si legano perfettamente ad un ambiente green e circondato da colori contrastanti e più scuri, per dar vita ad un openspace cromaticamente equilibrato e piacevole da vivere.
Moduli lineari in Rovere Natura – modello Infinity
È il dettaglio che emerge nel modello di cucina Metropolis. La nuova gola bronzo applicabile sia a cucina che living è il dettaglio che lega i due ambienti e li rende unici, raffinati e legati da un’eleganza mai vista.
Nuova gola bronzo per cucina e living – modello Metropolis
Cucina classica? Nessun problema. Anche lo stile classico ha i suoi elementi di continuità che talvolta possono essere madie o credenze, finiture o colori che si riprendono nei vari elementi d’arredo.
Noi di Stosa vi proponiamo una soluzione davvero interessante e attraente: il telaio all’inglese. Questo elemento può arredare mobili in cucina quanto mobili in zona living e mantenere l’ambiente coordinato e rilassante.
Telaio vetro all’inglese – modello Beverly