Negli ultimi anni si sente tanto parlare di NEOLITH® come alternativa al marmo, alla ceramica o al quarzo, ma di cosa si tratta? Il NEOLITH®, letteralmente “nuova pietra”, è un materiale innovativo che viene impiegato nella realizzazione di top cucina o altri rivestimenti e che racchiude al suo interno alcune materie prime naturali dalle proprietà eccellenti. Il NEOLITH® è infatti composto da granito, dal quale eredita la durezza, da vetri minerali, che gli donano stabilità e da ossidi naturali che gli conferiscono le proprietà cromatiche. In questo articolo cerchiamo di conoscere meglio questa pietra, i vantaggi del suo utilizzo nei rivestimenti in cucina e di come Stosa lo propone nei suoi modelli più apprezzati.
Come nasce il NEOLITH®
Il NEOLITH® nasce da un processo di Tecnologia di Sinterizzazione che consiste nel sottoporre le materie prime naturali al 100% a pressione e temperature elevatissime. NEOLITH® concepisce il mondo della cucina come un ambiente in cui convivono design e funzionalità, eleganza e durabilità, dettagli estetici e caratteristiche tecniche.
Neolith® Basalt Black Satin – modello Aliant
Con questo proposito, NEOLITH® crea una superficie dall’estrema resistenza a graffi, alte temperature, agenti chimici e raggi UV, oltre ad avere la capacità di respingere le macchie e disporre di un grado di assorbimento praticamente nullo, grazie alla sua porosità̀ quasi dello 0%. NEOLITH® utilizza HYDRO-NDD 2.0, una tecnica di decorazione basata sull’acqua che riduce enormemente la dispersione nell’ambiente di emissioni, tipiche dei metodi di stampa tradizionali.
Vantaggi Neolith®
Abbiamo parlato di durezza, grado di assorbimento e resistenza. Il Neolith® effettivamente ha delle proprietà davvero invidiabili rispetto ad altri materiali utilizzati per i rivestimenti in cucina, vediamo quali sono.
Igienico e facile da pulire: Neolith® non rilascia sostanze nocive, è totalmente idoneo a contatto con gli alimenti.
Inoltre è resistente a qualunque tipo di agente chimico di pulizia, come candeggina o ammoniaca.
Neolith® Calacatta Silk – modello Dolcevita
Resistenza. Questo materiale è altamente resistente a graffi, urti e abrasioni nonché alle temperature più elevate. Inoltre non brucia a contatto col fuoco, non emette fumo ne’ sostanze tossiche quando viene sottoposto a temperature elevate.
Neolith® Cement Satin – modello Dolcevita
Il Neolith® nelle cucine Stosa
Stosa propone l’utilizzo del Neolith® nei top delle sue cucine proprio perché i vantaggi che derivano dalla sua applicazione sono davvero eccezionali. Vediamo di seguito due modelli di cucine componibili Stosa in cui è applicato questo materiale innovativo.
Il primo modello è la cucina Dolcevita, cucina classica che viene resa delicata e ricercata anche dal top realizzato con Neolith® New York Silk nella prima versione e Neolith® Zaha Stone Silk nella seconda. Una caratteristica importante del prodotto è data dalla possibilità di accompagnare il top con la vasca integrata, per un effetto coordinato senza perdere resistenza in cucina.
Neolith® New York Silk – modello Dolcevita
Neolith® Zaha Stone Silk – modello Dolcevita
Non solo per cucine classiche ma anche nel moderno Neolith® si sposa con le finiture Stosa.
Ne vediamo un esempio con l’abbinamento proposto per la cucina Natural: Rovere Nero per le basi, Neolith® Pietra di luna Silk per top e vasca integrata. Una cucina che esalta materiali unici per un arredo funzionale e di design.
Neolith® Pietra di luna Silk – modello Natural
Neolith® Finiture Stosa Cucine
Sono disponibili finiture per il Neolith® per soddisfare ogni esigenza di stile e di funzionalità. Declinate in Silk e Satin possono essere scelte in diversi colori per realizzare la cucina dei nostri sogni.
- Satin è una finitura opacizzata e altamente resistente che ricorda l’eleganza della seta. Si adatta perfettamente a cucine dallo stile raffinato ed elegante che non vogliono passare inosservate.
- Silk è la finitura opaca ma accompagnata da uno strato di smalto che ne determina una particolare brillantezza e leggerezza al tatto. La pulizia del piano cucina è agevolata e il design assicurato.
Certificazione Carbon Neutral
Nel 2019 Neolith® ha raggiunto anche lo status di “carbon neutral” in quanto, grazie alla compensazione del carbonio, non ha generato emissioni di CO2 da cancello a cancello (gate-to-gate). Un materiale sostenibile quindi, che mira all’innovazione e al riciclo. Il marchio quindi riceve il 100% dell’elettricità da fonti di energia rinnovabili, ma non è tutto.
Anche gli scarti generati da Neolith® vengono riciclati, supportando l’economia circolare. Allo stesso modo circa il 48% del peso di ogni lastra di Neolith ® è ricavato da materiali riciclati. Neolith® continua ad avere a cuore la sostenibilità ambientale in quanto il marchio concorrerà ad affrontare i principali fattori che provocano la deforestazione attraverso la promozione di leggi efficaci, pianificazione dell’uso del territorio e opportunità economiche. L’obiettivo è prevenire oltre 4 tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2021.