Il tavolo da cucina è uno degli elementi di arredo più importanti all’interno di un’abitazione: non solo perché completa e rifinisce l’ambiente più vissuto della casa, ma perché è il mobile che più viene utilizzato, per scopi diversi e da tutti i componenti della famiglia; è dunque un elemento di servizio.
Il tavolo da cucina, infatti, oltre a essere l’oggetto attorno al quale si riuniscono famigliari e amici in occasione dei pasti, è anche una postazione che viene utilizzata per lo studio, il lavoro, le merende, le attività coi bambini, la preparazione di ricette e come appoggio per svariate azioni quotidiane.
Oggi, sia per esigenze di spazio sia per scelte di stile, sempre più l’ambiente cucina non è separato dal living: spesso si sceglie di avere un angolo cottura che si affaccia direttamente sulla zona giorno e di conseguenza il tavolo diventa elemento di trait d’union tra la zona più operativa della casa e quella che invece è più demandata a ospitare momenti di relax e convivialità.
Come scegliere il tavolo da cucina?
Molti sono gli aspetti che dobbiamo prendere in considerazione per scegliere il nostro tavolo da cucina: posizione all’interno della stanza, materiale, dimensioni, forma e stile. Un’altra considerazione riguarda la tipologia di tavolo da cucina, infatti si potrebbe decidere di optare per un’isola da cucina o una penisola al posto del classico tavolo.
Come scegliere dimensioni e forma?
Dimensioni e forma dipendono essenzialmente dalla quantità di spazio che possiamo occupare. Considerando che ciascun commensale deve avere a disposizione 60 cm in larghezza, dovremo cercare di far incontrare questa esigenza di comodità con l’ampiezza dell’ambiente.
Se la stanza è spaziosa la scelta sarà molto semplice: potremo liberamente scegliere anche un tavolo rotondo o un ampio tavolo quadrato senza preoccuparci eccessivamente dell’ingombro.
Dovremo invece fare grande attenzione se lo spazio in cui inserire il tavolo da cucina è ridotto: sarà ottima cosa preferire forme semplici e lineari, spessori sottili di piano e gambe, in modo che l’aspetto del tavolo sia slanciato e leggero o scegliere prodotti dalla grandezza modulabile.
La regola che vale è comunque una sola: cucina piccola tavolo piccolo, cucina grande tavolo grande. Partendo dalle esigenze del consumatore di oggi, la ricerca tecnologica di Stosa Cucine ha concepito una serie di soluzioni funzionali e pratiche, capaci di adattarsi alle diverse necessità del vivere l’ambiente cucina.
Tavolo da cucina, isole e penisole: qual è la soluzione migliore?
Proprio perché la cucina è un ambiente molto dinamico e sfruttato quotidianamente, l’aspetto funzionale del tavolo diventa il primo di cui tenere conto: dovremo dunque dare prioritaria importanza alla scelta del materiale che dovrebbe essere resistente a macchie e graffi e mantenere inalterato il suo aspetto nel tempo.
Scegliere il tavolo da cucina può essere la scelta più classica da effettuare ma non la più scontata, infatti questo implica che ci sia abbastanza spazio a disposizione in cucina o nella zona living. Vediamo di seguito le proposte di Stosa.
Tavolo da cucina con cassetti estraibili
Per una cucina dallo stile vintage ma allo stesso tempo davvero funzionale, si può optare per il Wood Style di Stosa, tavolo da cucina con 2 cassetti estraibili in legno massiccio Abete e finitura Wood Grey. Questo tavolo è disponibile, a richiesta, anche con un solo cassetto estraibile, per una dimensione più compatta. È inoltre predisposto per accogliere un piano cottura, accompagnato a un top a scelta della gamma Stosa.
Tavolo con cassetti estraibili in abete – Wood Style
Tavolo e panche
Per un tavolo più informale ma che allo stesso tempo doni eleganza alla nostra cucina possiamo optare per il tavolo con panche del modello Tosca, caratterizzato da materiale impiallacciato e finiture a scelta consultabili nella scheda della cucina Tosca. Possiamo trovarlo nelle 2 proposte qui sotto: il tavolo Convivio più lineare e dalle linee geometriche ben definite e il tavolo Tivoli dal profilo più friendly.
Tavolo e panche Convivio – modello Tosca
Tavolo e panche Tivoli – modello Tosca
Tavolo estraibile
Una soluzione molto adatta ad una cucina dalle dimensioni contenute è quella di scegliere un tavolo estraibile. Facile da aprire in pochi secondi è davvero funzionale perché può essere utilizzato effettivamente al bisogno lasciando un ampio spazio di manovra durante la preparazione dei pasti o altre attività giornaliere che vengono svolte in cucina. È il risultato della ricerca innovativa di Stosa: un meccanismo perfetto che senza fatica permette di avere un piano aggiuntivo di appoggio o, all’occorrenza, un vero e proprio tavolo per pranzare o cenare, per poi richiudersi e liberare lo spazio da qualsiasi ingombro: il tavolo estraibile in Fenix Nero Ingo su modello Infinity.
Tavolo estraibile – modello Infinity
Tavolo tondo in cucina
Per un design leggero e una firma decisa Stosa propone il tavolo Mikado: è un tavolo da cucina di forma circolare, con superficie in vetro e gambe in finitura bianco o nero.
Qui lo vediamo abbinato alle sedie Bakhita in metallo polimero, come completamento della cucina lineare Alevè.
Tavolo Mikado e sedia Bakhita – modello Alevé
Ultimo tavolo che vogliamo proporvi è il tavolo da cucina Tivoli, elegante e dalle linee essenziali si adatta perfettamente ad una cucina componibile dallo stile moderno.
Tavolo Tivoli e sedia Kendy – modello Newport
Isola come tavolo da cucina
Una valida alternativa al classico tavolo da cucina è senza dubbio quella di inserire un’isola. Quando si parla di isola in cucina si pensa subito ad un piano secondario, in cui poter inserire il lavello o il piano cottura. In realtà l’isola non è solo questo: Stosa propone la soluzione del Piano Pentagonale in appoggio, un piano snack che aumenta i volumi, dove convivialità e praticità sono al primo posto.
Isola con piano pentagonale – modello Alevé
Se le dimensioni non permettono di inserire il Piano Pentagonale nella nostra isola, possiamo optare per la soluzione proposta nel modello Newport: un doppio top.
La zona lavaggio, con accessori integrati, si sviluppa su un Dekton in finitura Kelya, mentre la parte snack è in Rovere Avena, nella stessa finitura dell’anta.
Lo sgabello Eclisse in nero opaco completa la composizione.
Piano isola in Rovere Avena e sgabello Eclisse – modello Newport
Penisola al posto del tavolo da cucina
Abbiamo parlato di tavoli e proposto come valida alternativa l’isola da cucina. Ma la penisola? Ecco, questa è sicuramente un’ottima soluzione per completare una cucina sfruttando al meglio lo spazio a disposizione.
Qui sotto vediamo la penisola del modello Metropolis accompagnata dallo sgabello Airon.
Penisola e sgabello Zedy – modello Metropolis
In un appartamento per 2 persone invece e in cui lo spazio non è il punto forte, potrebbe essere utile e intelligente inserire un piano pentagonale come quello del modello Infinity, accompagnato dallo sgabello Luce disponibile in diversi colori.
Piano pentagonale e sgabello Luce – modello Infinity
Dove posizionare il tavolo da cucina
La prima cosa da fare è individuare dove collocare il tavolo, quanto spazio occupare e quanti sono i componenti della famiglia che lo utilizzeranno durante i pasti.
Il tavolo da cucina deve essere posizionato in modo da non essere di intralcio al passaggio, eventualmente considerando che in occasione dei pasti può essere spostato a centro stanza.
Le scelte di stile
Per quanto riguarda lo stile, ovviamente si tratta di una scelta personale che andrà incontro al mood dell’arredamento dell’intera abitazione, sebbene la cucina possa rimanere un ambiente con caratteristiche a sé stanti: si tratta infatti di una zona in cui la funzionalità e la praticità sono essenziali. In cucina sono indispensabili igiene e comodità, è necessario avere utensili e cibo a portata di mano, piani di lavoro resistenti e facili da pulire ed elettrodomestici performanti.
Infine è errato pensare che la tecnologia e l’innovazione siano applicabili solo agli arredi moderni.
Stosa Cucine all’interno della gamma di tavoli allungabili che offre ai suoi clienti, mette a disposizione anche arredi di stile più classico, come il tavolo Ravenna o il tavolo Ancona.
In questo modo potremo soddisfare il bisogno di una superficie più ampia per una cena con molti ospiti, anche se il nostro gusto privilegia una cucina dal sapore più tradizionale.
Le proposte di Stosa Cucine sono davvero tante e diverse: numerosissimi i materiali dei top, così come le basi di sostegno, per andare incontro ai diversi stili e ai diversi gusti.