Cucina openspace e importanza del soggiorno all’interno dell’abitazione
Il soggiorno è, assieme alla cucina, l’ambiente più vissuto della casa. Solitamente occupa un posto centrale nella disposizione degli ambienti: vicino alla cucina, spazioso e adatto ad accogliere gli ospiti. Luogo di relax per eccellenza, il soggiorno è il vero biglietto da visita dell’abitazione e definisce lo stile di tutta la casa, comunicando subito il gusto del proprietario. Arredare il soggiorno non è affatto semplice come sembra: bisogna infatti riuscire a coniugare un’atmosfera accogliente con le esigenze di funzionalità, capienza ed estetica che questo spazio impone. Un mood che sta continuando a trovare conferme da molti clienti Stosa Cucine è quello dell’openspace, per rafforzare il concetto di continuità.
Cucina a vista e salotto
La cucina a vista permette di rendere l’ambiente molto più accogliente e conviviale, soprattutto perché tra salotto e cucina c’è soltanto un divisorio che potrebbe essere risolto da una libreria, una penisola o un’isola.
Cucina open space industriale – modello City
Optare per una cucina a vista preannuncia anche la scelta di un arredamento coordinato tra questa con il soggiorno. In modo particolare è necessario considerare la praticità, l’aspetto cromatico e l’estetica. Se abbiamo una stanza piccola sicuramente è importante trovare un equilibrio nell’arredo tra le due composizioni. Infatti, pur trattandosi di ambienti che sono concettualmente destinati a utilizzi diversi, si trovano a essere fusi e a volte addirittura mixati attraverso l’inserimento di elementi di arredo che assolvono le funzioni proprie sia dell’uno che dell’altro. Quindi come dividere cucina a vista da salotto?
La parete attrezzata è un elemento d’arredo molto valido all’interno di un salotto, capace di sfruttare al meglio gli spazi, grandi o piccoli che siano, e di fungere da parete divisoria se si dispone di una cucina a vista.
Esatto. La parete attrezzata come divisorio tra cucina e soggiorno. Perché non ci avevo pensato prima?
Librerie per dividere cucina e salotto
La libreria dona forma ed eleganza a qualsiasi zona giorno ed è un elementi d’arredo davvero valido per dividere il salotto dalla cucina senza però rendere le due aree troppo separate. Una continuità che viene trasmessa dalla luce e da ciò che traspare attraverso i suoi spazi. Vediamo alcune soluzioni dal design unico e moderno proposte da Stosa:
Libreria Palo Alto – divisorio cucina soggiorno
Libreria Giostra
L’ultimo modello che vi proponiamo non è un vero e proprio divisorio, ma la sua posizione strategica in direzione del salotto rende le due aree distinte e più indipendenti l’una dall’altra.
Libreria fianco colonna – modello Infinity
Divisorio cucina soggiorno
Sempre attenta alle tendenze e sempre efficace e tempestiva nel rispondere alle esigenze del consumatore moderno, Stosa Cucine propone una vasta gamma di soluzioni per il living che permettono di realizzare un continuum di stile tra cucina e soggiorno per un ambiente omogeneo.
Oltre alla cucina, il design unico e moderno di Stosa ha conquistato infatti anche il living, permettendo un dialogo attraverso gli arredi, sebbene geometrie e finiture riescano comunque a mantenere la specificità delle funzioni proprie di ciascuno spazio.
Composizioni attuali e originali, formate da basi sospese per accogliere oggetti e sostenere la tv, e da pensili che compongono pareti attrezzate decorative: elementi polifunzionali e adattabili a tutti i tipi di spazio. Ma come arredare un soggiorno su cui si affaccia una cucina a vista? Facile. In modo sobrio, luminoso e soprattutto ampio.
Living in laccato – modello Color Trend
Si tratta di una molteplicità di soluzioni che rispondono all’esigenza di avere spazi contenitivi nelle abitazioni di piccola metratura, ma che si prestano anche a decorare le pareti, organizzando in maniera netta i volumi e rivelandosi funzionali e capienti.
Living in Grigio Seta e Verde Malga – modello Alève
Le credenze in cucina come divisorio
Altro must che è tornato alla ribalta negli ultimi anni è rappresentato dalle credenze.
Utile contenitore per tutta la zona giorno, la credenza continua a fare tendenza: è un mobile che trova la sua collocazione ideale nella sala da pranzo, ma che viene sempre più spesso utilizzato a completamento della zona living o come divisorio tra le due. Vediamo di seguito una soluzione Stosa per una cucina a vista separata dal salotto grazie ad una credenza in vetro.
Divisorio cucina salotto con la credenza – modello Natural
Queste sono alcune soluzioni che abbiamo deciso di proporvi perché spesso richieste dai nostri clienti e ideali per ambienti sia ampi che ristretti.
Tuttavia Stosa vi riserva anche la possibilità di progettare insieme ai propri consulenti sia la cucina che il living, aiutandovi a sfruttare al meglio lo spazio di cui disponete.
Richiedi una consulenza online.
Penisola cucina per dividere le stanze
Un’altra soluzione pratica e funzionale è quella di dividere la cucina openspace dal salotto con una penisola. La penisola è ben sfruttabile per condividere momenti con gli amici e la famiglia, dalla colazione alla cena.
Se poi pensiamo ad una cena con gli amici, l’idea di prendere l’aperitivo nell’attesa di mangiare, tra cucina e soggiorno, la penisola diventa così un ottimo modo per non sprecare tempo ed essere partecipi in ogni momento della conversazione.
Cucina con penisola per dividere la stanza – modello Tosca
Cucina con isola – modello York