È arrivato il momento di ristrutturare la tua piccola cucina ma lo spazio a disposizione purtroppo non è molto ampio. Abbiamo sempre sognato una cucina con un’isola o magari una penisola, con ripiani aggiuntivi e colonne che ci permettessero di ricavare piani di lavoro e dispense per riporre utensili, piatti o vivande. In questo articolo vi proponiamo alcune soluzioni accattivanti e raffinate per ristrutturare la vostra cucina e ottenere maggiore spazio anche se si tratta di una cucina piccola.
Idee salvaspazio in cucina
La colonna dispensa in cucina è diventata ormai un elemento d’arredo al quale non si può rinunciare. Che la nostra sia una cucina piccola o una cucina dalle dimensioni più ampie, la dispensa in cucina viene sempre apprezzata come soluzione per un reparto pratico, funzionale e ordinato da destinare a vivande e accessori da cucina. La dispensa ad angolo del modello Virginia è un esempio di efficienza ed eleganza.
Colonna dispensa angolo – modello Virginia
Salvare lo spazio: questo è uno degli obiettivi principali di chi ha una cucina dalle dimensioni contenute e cerca quindi di sfruttare ogni angolo per riporre oggetti da lavoro. Una pratica soluzione è senza dubbio il portaoggetti che viene riposto dietro il piano cottura.
Cucina lineare con portaoggetti – modello City
Tra gli elementi d’arredo da non sottovalutare in cucina c’é sicuramente anche il maxi pensile cappa con doppia funzionalità: ovviamente come cappa aspirante e al tempo stesso come dispensa per riporre oggetti o utensili.
Maxi pensile cappa – modello Infinity
Tavolo, isola o penisola in cucina piccola?
Spesso chi non ha molto spazio a disposizione decide di optare per un tavolo e una cucina lineare senza pensare che una penisola o un’isola potrebbero a loro volta fungere da tavolo da pranzo, senza necessariamente dover destinare ulteriore spazio per un tavolo. L’isola in cucina è un’ottima soluzione per evitare di acquistare anche un tavolo da cucina: spazio contenuto ma sufficiente sia per utilizzare il piano per il lavoro sia per pranzare o consumare la colazione. Di seguito l’isola del modello Bolgheri che contiene anche una piccola.
Isola uso tavolo – modello Bolgheri
Nel caso in cui né tavolo da cucina, né isola siano soluzioni che si adattano alla nostra stanza possiamo optare per una penisola o meglio un piano snack ad uso tavolo come quello del modello Alevè.
Piano snack uso tavolo – modello Alevè
Parola d’ordine: apertura. Le distinzioni nette spariscono nell’abbraccio ideale tra la cucina e il living, per uno spazio dove tutto è perfettamente coordinato. L’ambiente è accogliente, rilassato, perfetto dopo una giornata di lavoro o per un weekend all’insegna della famiglia. Gli ingredienti per stare bene ci sono tutti.
Il Larice Naturale, con le sue venature calde, è abbinato a sfumature di grigio seta e una moderna tonalità di verde: una palette ispirata alla natura che, come gli ingredienti di una dispensa ben miscelati tra loro, dà vita a combinazioni ricche di gusto e fascino.
Per ulteriori informazioni relative alla ristrutturazione della casa e della cucina puoi visitare la nuova sezione del nostro sito dedicata in cui troverai consigli e indicazioni sui bonus da richiedere per avere agevolazioni.