La cucina con isola è il sogno di tanti, ma spesso diventa difficile da progettare a causa del poco spazio a disposizione. Una superficie aggiuntiva in cui preparare prelibatezze culinarie o in cui condividere un aperitivo prima di cena è ideale per non creare caos e scompiglio in cucina. Una soluzione valida per tutti coloro che hanno problemi di spazio ma non vogliono fare a meno dell’isola in cucina è pensare alla realizzazione di una cucina con isola a muro. Vediamo com’è possibile realizzarla e perché potrebbe essere un’ottima idea.
Vantaggi di una cucina con isola a muro
Abbiamo visto che in caso di problemi legati alle metrature limitate di una casa scegliere la cucina ad isola può essere davvero controproducente. La cucina con isola a muro ci viene in soccorso in questa situazione in quanto mantiene gli stessi vantaggi ma sfruttando lo spazio in maniera diversa. Vediamone alcuni.
1.Più spazio, meno ingombro.
La cucina con isola a muro permette di ottenere un’area supplementare da poter destinare, come accade nella cucina con isola, alla preparazione dei pasti, agli elettrodomestici che non trovano spazio altrove o come tavolo addizionale. L’isola a muro infatti può essere utilizzata a tutti gli effetti anche come tavolo da cucina. Ne è un esempio la composizione Bolgheri che vediamo nella foto seguente.
Isola come tavolo cucina – modello Bolgheri
Un sapiente gioco di pieni e vuoti: ogni elemento permette di creare un ambiente dinamico, grazie ad ante in vetro e ante piene, mensole e piani di appoggio dalle diverse altezze.
L’isola a muro della cucina Bolghieri, molto spaziosa ed elegante, funge da tavolo per colazioni, pranzi o apertivi.
Piano snack o piano slide: come evolve la cucina contemporanea
2.Secondo vantaggio di una cucina con isola a muro: il lato estetico.
Installare una cucina con isola a muro significa anche dare un senso estetico molto particolare al nostro appartamento che, a seconda dello stile scelto, può renderlo elegante e raffinato o moderno e a tratti minimal. È il caso dell’isola e tavolo a muro del modello Alevè che possiamo vedere nella foto di seguito: lo spazio prosegue nel living con la stessa linearità creando un gioco di richiami cromatici. Un ambiente originale, creativo e dalla potente forza visiva.
Isola a muro e tavolo – modello Alevè
3.Divisorio per un monolocale o continuità estetica.
Avere una cucina con isola a muro permette anche di dividere gli spazi pur avendo un appartamento dalle metrature contenute. Prendiamo ad esempio un monolocale: l’isola a muro può fungere da separatore tra la cucina e la camera da letto o tra la cucina e il salotto.
In alcuni casi l’isola a muro può anche essere utilizzata per dare l’effetto di continuità tra la cucina e il living, dando più aria all’ambiente circostante e lasciano libero maggiore spazio. È questo il caso della cucina Infinity di Stosa: la cucina è continua alla zona living attraverso una base porta tv nella stessa finitura Palomino Bianco.
Isola a muro effetto living – modello Infinity
Basandosi sullo stesso concetto di linearità la cucina Aliant propone un’isola a muro pratica e funzionale, che lega in modo del tutto naturale la cucina al living e sfrutta a pieno lo spazio della nicchia.
Isola a muro effetto living – modello Aliant
4.Spazio aggiuntivo per gli elettrodomestici
Ultimo vantaggio ma non meno importante riguardo la progettazione di una cucina con isola a muro è l’utilizzo di un’area accessoria che può essere destinata agli elettrodomestici.
Spesso infatti il poco spazio a disposizione non permette di collocare il forno, il microonde o la macchinetta del caffè in posti pratici.
Con l’isola a muro è invece più facile destinare parte della composizione ai nostri cari elettrodomestici, sfruttando a pieno la funzionalità della posizione.
La cucina Infinity esprime al meglio questo concetto, distinguendosi anche da un punto di vista estetico per i contrasti materici e cromatici. La boiserie in Rovere Natura, come la cappa, e la struttura degli elementi Combo Line in metallo sono abbinati alla finitura liscia Pet. La maniglia scura e lo zoccolo Nero spazzolato risaltano sulle basi bianche, a loro volta accostate alle colonne in Pet nero opaco. La cucina black & white ha un sapore giovane, accentuato nel design dalle colonne a mezza altezza.
Isola a muro per elettrodomestici – modello Infinity
Per uno stile più giovane e frizzante invece Infinity propone un modello colorato ed eccentrico. I moduli in Bianco Assoluto sono valorizzati grazie agli elementi a giorno L10 in Giallo. L’isola si accosta al muro per ricavare spazio tramite un comodo Piano Pentagonale in Fenix, alleggerito dal gambone in vetro. Da cornice le colonne a mezza altezza, sia come dispensa sia come moduli per forno e microonde. Ultimo tocco di colore: lo sgabello Luce in Polimero Trasparente.
Isola a muro per elettrodomestici e tavolo – modello Infinity