Eleganza, luminosità e purezza. Quanto è rilassante l’ambiente se accompagnato da una cucina bianca? Prima di scegliere la composizione di una cucina total white tuttavia è bene conoscere tutti gli aspetti che ne caratterizzano l’arredo, a partire dall’importanza della luce naturale che entra dalle finestre fino ad arrivare ai colori di contrasto degli altri elementi d’arredo e alle finiture.
In questo articolo cercheremo di darvi qualche utile suggerimento per la scelta della vostra cucina bianca moderna.
Cucina bianca ed elementi a contrasto
Progettare una cucina bianca è un’attività che deve tenere conto davvero di tanti dettagli: la luce naturale che entra in cucina, i colori dei mobili della stessa stanza, quello degli elettrodomestici o i materiali di cui è composta la cucina. Per molte persone la cucina total white dà vita ad un ambiante freddo e rigido poco piacevole. Gli amanti dello stile ultra moderno o minimal al contrario vedono nell’ambiente total white tranquillità ed eleganza. Poiché i gusti di ognuno di noi in termini di stile sono tra i più svariati, è possibile avvicinarsi alle proprie preferenze semplicemente facendo incontrare colori o materiali diversi che contrastino in parte il total white.
Per un’ambiente raffinato sicuramente la cucina bianca e nera potrebbe dar luogo ad un appartamento dall’aria più elegante e dal gusto unico.
Se invece siamo amanti dei colori più sgargianti e abbiamo bisogno di avere un luogo più eccentrico o comunque che rispecchi la nostra personalità potremmo optare per una cucina bianca e rossa. Oggi continuano ad essere molto richieste anche le cucine che abbinano al bianco il legno, per una casa più green e un ambiente disteso.
Cucina Stosa – modello City
Queste sono alcune delle soluzioni a cui noi in primis abbiamo pensato per avvicinarci alle esigenze di ognuno dei nostri clienti, in altri casi risulta sufficiente inserire dei dettagli estrosi e più originali per fare la differenza. Un esempio? Lavello e miscelatore coordinati di colore nero o top in quarzo.
Cucina bianca e finiture
Abbiamo capito che arredare una cucina bianca può essere tanto semplice quando complicato, tutto dipende dall’attenzione al dettaglio e alla qualità dei materiali.
Stosa propone delle finiture molto ricercate e chic che completano al meglio questa composizione monocromatica, vediamone alcune.
La finitura materica Calce si abbina perfettamente al Rovere Nodato della cucina. Legno e bianco sono la coppia consolidata dell’arredamento in stile nordico. Nella cucina Infinity, questo stile è interpretato con il Rovere e la finitura Pet, ma anche con l’essenzialità delle linee.
Finitura Calce cucina bianca – modello Infinity
La finitura Frost Opaco del modello Aliant si combina in modo naturale ed empatico al Salvia degli altri elementi d’arredo, dando luogo ad una cucina dai colori tenui e distinti.
Finitura Frost opaco – modello Aliant
La cucina Natural che vediamo nell’immagine sotto in composizione lineare, sfrutta lo spazio in altezza e gioca con il contrasto tra i colori e le finiture: la finitura Rovere Bianco in contrasto con il Top in laminato Pietra Piasentina rispecchia un luogo calmo che tramette tranquillità e spensieratezza.
Rovere Bianco – modello Natural
La finitura Bianco Ice del modello Color Trend, disponibile sia laccato lucido che opaco, dona luminosità a questa cucina bianca che con lo schienale in legno, assume un aspetto naturale e genuino.
Finitura Bianco Ice – modello Color Trend
In cucina si fanno notare le geometrie: l’anta a trapezio crea dei tagli diagonali sui pensili, le colonne medie sono visivamente più leggere di quelle a tutta altezza, il top quadrato in legno sporge dalla base e diventa un bancone snack. Il Rovere Nodato e il Pet Bianco, lucido e opaco, sono le uniche naturalezza ma anche modernità grazie all’originalità dei suoi elementi.
Tra le proposte di finiture per cucine bianche moderne non poteva mancare la finitura Bianco Assoluto del modello Infinity: l’anta a trapezio crea dei tagli diagonali sui pensili che, grazie a questa tonalità di bianco, dona naturalezza a questa cucina che resta un’icona di modernità in casa Stosa.
Finitura Bianco Assoluto – modello Infinity
La cucina bianca dallo stile moderno è di certo un trend che non passa mai di moda, accostata ad elementi più sgargianti o al legno naturale poi donerà sicuramente un carattere deciso al tuo appartamento e porterà al contempo luminosità e relax a tutto l’ambiente. Chiedi ai tuoi ospiti!
Se vuoi saperne di più leggi l’articolo Kitchen Trend bianco e legno.