La tua cucina appena montata non rimarrà nuova per sempre.
La cucina infatti, insieme al bagno, è il locale della casa che tende a sporcarsi di più perchè è proprio qui che ogni persona, famiglia o gruppo tende a trascorrere più tempo.
Per questo motivo la cucina è l’ambiente della casa che richiede maggiori attenzioni e cure per la pulizia e la sua manutenzione.
Il tempo dedicato a poche e semplici operazioni vi sarà ripagato negli anni, salvaguardando la vostra cucina e mantenendola bella e funzionale nel tempo.
Come prendersene cura quindi?
Ecco innanzitutto alcuni pratici consigli di uso e manutenzione generale della cucina:
- Condizioni ambientali: la cucina è costituita prevalentemente da parti in legno o derivati. Temperatura e umidità fuori dai limiti stabiliti possono danneggiare i vari elementi;
- Distribuire il carico in maniera uniforme: evitare concentrazione di pesi, distribuire gli oggetti più pesanti all’interno delle basi degli armadi;
- Non sovraccaricare con pesi eccessivi: non sedersi sui top o sui tavoli, non appoggiare scale o attrezzi da lavoro, non salire sui piani per raggiungere elementi posizionati in alto. Rispettare le prescrizioni di carico massimo utilizzabile;
- Non ripulire con strumenti abrasivi: strumenti abrasivi possono rigare la cucina, prediligere all’utilizzo di spugnette abrasive panni in microfibra;
- Non utilizzare acidi, basi forti o solventi: osservare nelle istruzioni d’uso dove è assolutamente vietato l’utilizzo di alcuni acidi, basi forti o solventi. In generale, rimuovere immediatamente se cadono accidentalmente sugli elementi;
- Non sottoporre a contatto con superfici roventi: oggetti molto caldi o roventi possono rovinare i piani e/o alterarne il colore. Evitare di porre elementi molto caldi o roventi sui piani di lavoro e prediligere l’utilizzo di sottopentole;
- Evitare l’uso di pulitori a vapore: i pulitori a vapore emettono vapore ad alta pressione. Il vapore può far rigonfiare gli elementi della cucina.
- Evitare ristagni di liquidi: l’acqua e in generale i liquidi stagnanti tendono a dilatare le parti in legno o/o i pannelli utilizzati. Rimuovere i liquidi caduti accidentalmente sugli elementi della cucina;
- Consultare le istruzioni dei produttori: è importante leggere, osservare e conservare le istruzioni d’uso dei vari produttori.
Precauzioni generali
In generale sulle superfici in cucina il carico deve essere uniformemente distribuito, soprattutto se ci si riferisce a pensili e/o basi sospese. Ricordate sempre che ovviamente il carico deve essere compatibile con la parete utilizzata e con la realizzazione dell’installatore. Vi consigliamo comunque di non caricare i pensili e le mensole con pesi eccessivi e di distribuire gli oggetti più pesanti all’interno delle basi e degli armadi.
Umidità e temperatura fuori dalla norma possono deformare alcune parti in legno o derivati della cucina: l’umidità si può infiltrare nelle microporosità e causare rigonfiamenti. Per evitare ciò è necessario mentenere l’ambiente areato e secco per quanto possibile, con una temperatura piuttosto stabile compresa tra 10 °C e 35 °C.
In generale, se non ci sono indicazioni specifiche, per la pulizia utilizzate sempre un panno in microfibra e un sapone neutro, evitando di creare ristagni di liquidi.
Nei fissaggi con utilizzo di biadesivo, ricordate di pulire sempre accuratamente le superfici prima dell’incollaggio con alcol isopropilico (no alcol denaturato) e panno in cotone pulito e senza rilascio di fili.
Durante la vita della cucina prestate sempre attenzione che le ante del frigo chiudano perfettamente e che le guarnizioni del frigo stesso non siano usurate. Se, per qualunque motivo, vi accorgete che la guarnizione dell’anta del frigo non chiude correttamente è presumibile che ci sia un’uscita di vapore acqueo dal frigo che di conseguenza può danneggiare i mobili, causando imbarcamento dei fianchi e rigonfiamento delle ante. Ad ogni modo considerate che piccole imbarcature dei fianchi dei mobili possono verificarsi durante la vita della cucina, movimenti che non compromettono l’estetica del prodotto se si mantengono all’interno di 1,5 mm/m.
Nel caso siano presenti forni e frigoriferi ad incasso o piani cottura, la cucina deve essere dotata di griglie di areazione posizionate nello zoccolo. Per questo motivo verificate sempre che non siano state rimosse e che non presentino ostruzioni che limitino o escludano il corretto flusso di passaggio dell’aria. Analogamente controllate che non siano ostruite le areazioni che si trovano nelle parti alte delle colonne.