È abbastanza frequente rimandare la pulizia di alcuni elettrodomestici come il forno, un po’ per pigrizia un po’ per timore di danneggiare degli elementi.
Inoltre, nella pulizia del forno entra in gioco anche la possibilità di utilizzare prodotti sbagliati per detergere le sue superfici, che in seguito entreranno in contatto con il nostro cibo.
Proprio per assicurare la massima igiene e la salubrità delle pietanze è bene sapere come pulire il forno correttamente e con criterio. Vediamo di seguito alcuni consigli pratici e veloci che ci aiuteranno a mantenere costantemente pulito il nostro forno.
Pulire il forno con il bicarbonato
Per essere certi di pulire il forno con prodotti che non rischiano di contaminare il nostro cibo si può ricorrere a rimedi casalinghi e quindi meno aggressivi per la nostra cucina. Pulire il forno con il bicarbonato è uno di questi: il bicarbonato ha proprietà igienizzanti, antibatteriche ed elimina i cattivi odori. Il bicarbonato è un metodo ecologico che consentirà non solo di mantenere pulito il forno ma anche di rimuoverne odori sgradevoli.
Ricordatevi di pulire il forno almeno una volta o due al mese per non arrivare a condizioni limite. Per eliminare macchie di olio o residui di bruciato è sufficiente che passiate una spugna morbida imbevuta di acqua tiepida e bicarbonato su tutta la superficie del forno ovviamente spento.
Base forno – modello Natural
Prima di tutto ricordiamoci di togliere dal forno ogni teglia o griglia per riuscire a rimuovere lo sporco anche più nascosto e insistente senza ostacoli. La spugna dev’essere imbevuta in una ciotola contenente bicarbonato, acqua tiepida e qualche goccia di limone.
Sale grosso per pulire il forno
Anche il sale grosso è un valido alleato per la pulizia del forno nel caso di incrostazioni e residui di bruciato. Mischiate sale e acqua calda fino al suo completo scioglimento, poi applicatelo sulle macchie e lasciatelo agire almeno per 15 minuti.
Base forno con cassetto – modello City
Acqua e limone per sgrassare il forno
Per pulire il forno, sgrassarlo, rimuovere le incrostazioni e il cattivo odore ricorrete ad un mix di acqua e succo di limone. Il procedimento è: spremere almeno due limoni in una teglia con bordi alti, aggiungere acqua e infornare il tutto per circa 30 minuti a temperatura media. L’evaporazione dell’acqua favorirà l’azione del limone sulle pareti del forno, facendo sciogliere lo sporco incrostato.
Colonna forno – modello Alevè
Pulizia del forno con l’aceto
La pulizia del forno con prodotti naturali comprende anche l’aceto, che ha notevoli proprietà disinfettanti e sgrassanti. Per facilitare la rimozione delle incrostazioni, basterà mettere mezzo bicchiere di aceto bianco da cucina in un pentolino di acqua, e portare ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, spostare il pentolino dentro al forno (preriscaldato a bassa temperatura, 100° circa).
Lasciare agire i vapori per circa 15 minuti, dopodiché spengere il forno e far raffreddare la soluzione. Procedere con un panno umido, o una spugnetta, direttamente sulle incrostazioni. Questa azione, oltre che eliminare eventuali incrostature, contribuirà a lucidare le pareti del vostro forno e ad eliminare gli eventuali cattivi odori.
Quindi, in generale, è possibile scegliere rimedi naturali per la pulizia del forno, ricordandosi di servirsi sempre guanti di gomma, spugnette non abrasive per trattare la sporcizia più resistente, un panno umido per rimuovere il trattamento applicato e sciacquare.
Colonna forno – modello Beverly
Come pulire il forno a microonde
Il forno a microonde andrebbe pulito con ancora maggiore frequenza del forno elettrico, poiché in molte case viene utilizzato anche più volte al giorno. La possibilità di scaldare, scongelare, cuocere addirittura cibi e bevande lo rende un elettrodomestico irrinunciabile quanto bisognoso di adeguata e frequente pulizia.
Colonna forno + microonde – modello Aliant
Come nel caso del forno elettrico, per il pulire il forno a microonde utilizzate un detersivo neutro o poco aggressivo, da sciogliere in una ciotola che lascerete scaldare nel microonde per 5 minuti, a massima temperatura. Al termine ovviamente pulite le pareti con una spugna e lavate il piatto girevole a mano o in lavastoviglie.
Colonna forno + microonde – modello Infinity
In alternativa, utilizzate anche in questo caso prodotti domestici: prendete una ciotola con dell’acqua, aggiungete un bicchiere d’aceto, un limone tagliato a metà o due cucchiai di bicarbonato, fatela scaldare alla massima temperatura per 5 minuti e il vapore che ne scaturirà sarà in grado di sgrassare e igienizzare. A questo punto attendete qualche minuto prima di aprire, quindi sciacquare e asciugare.
Pulire il forno è un’attività che non dobbiamo dimenticarci di inserire nel nostro piano di lavori in casa. Il forno entra a stretto contatto con il cibo ecco perché è fondamentale avere sempre un occhio di riguardo verso l’igiene di questo elettrodomestico.