Top per cucine: quale scegliere? Non è un quesito banale, si tratta di una scelta che va fatta con estrema attenzione: in tutte le configurazioni di cucine il top è un elemento centrale. Quando si tratta di decidere quale sia il miglior piano cucina su cui investire entrano in gioco tanti fattori. Non solo estetica e design in grado di soddisfare lo stile di cucine moderne, cucine contemporanee e cucine classiche: un buon piano lavoro cucina deve essere resistente, pratico, funzionale. Esistono diversi materiali in grado di rispondere più o meno efficacemente a questi requisiti. Estetica e resistenza del top cucina: il piano cucina che andremo ad acquistare sarà il frutto di alchimie chimiche e strutturali. L’obiettivo dei top è di completare l’arredo in modo armonico con gli altri mobili cucina.
Il mercato del settore è stato rivoluzionato dall’introduzione di materiali elaborati, tecnologicamente potenziati, convertendo anche risorse inedite come pietre e quarzi. Se da un certo punto di vista il progresso ha contribuito a portare innovazione anche in cucina, una proposta così ampia e variegata ha reso più difficile la scelta del piano cucina perfetto.
I tempi sono cambiati. Sembrano passati anni luce dai giorni in cui acquistare un piano lavoro cucina si limitava alla scelta del colore di un laminato. La soddisfazione che è in grado di regalare un top lavoro ai veri amanti di una buona cucina è di contro impareggiabile. A questo punto non ci rimane che una domanda: quale materiale scegliere per il nostro top cucina? Pietre naturali, superfici solide, laminati materici. Ci sono tante opzioni. In quest’articolo ti proponiamo alcuni tra i migliori top delle cucine Stosa.
Top cucina Laminato
Cucina moderna Modello Young con top in laminato
Un top per cucine in laminato offre un’ampia gamma di colori e finiture. In questa immagine del modello Young il piano laminato è in finitura Pietra Ghiaia. Al di là dell’estetica e della qualità di questo materiale estremamente versatile, i grandi vantaggi di un piano cucina in laminato che è resistente agli urti, i graffi, le abrasioni, è talmente eclettico da poter imitare brillantemente l’estetica di un grande numero di materiali come il legno, la pietra naturale e una grande gamma di colori. Per non rovinare il piano cucina laminato e avere una superficie sempre impeccabile si consiglia di utilizzare, un sottopentola nel caso si debbano appoggiare dei contenitori a una temperatura molto elevata o recipienti di acqua bollente. Un grande vantaggio a favore dei top cucina laminato è il suo rapporto qualità prezzo. I top cucina in laminato sono soluzioni molto versatili e offrono la possibilità di sbizzarrirsi con il look.
Piano lavoro cucina Fenix
Cucina moderna Modello Metropolis con top in Fenix Nero Ingo
Il piano lavoro cucina Fenix rimane un autentico gioiello di avanguardia e tecnologia. I top in Fenix sono i piani cucina definitivi grazie all’impiego delle nanotecnologie: si caratterizzano infatti per la riparabilità termica dei micro-graffi superficiali. I piani lavoro cucina Fenix presentano molti altri vantaggi: questo nuovo materiale è antimpronta, resistente allo strofinamento, antimuffa, antiriflettente, morbido al tatto e possiede elevate proprietà antibatteriche. Le nanotecnologie impiegate constano in particelle larghe meno di 100 nanometri e resine di ultima generazione. Al contrario degli altri top cucina presentati è possibile impiegare lo stesso materiale anche nella realizzazione di mobili, tavoli e sedie da cucina, mantenendo una continuità non solo di qualità, ma di design nell’arredo della tua cucina. Stosa Cucine è uno dei brand con maggiore esperienza sui piani di lavoro Fenix.
Piano cucina in HPL
Il piano cucina in HPL di Stosa Cucine rappresenta l’evoluzione del top cucina in laminato. Si tratta di un laminato a forte spessore ad alta pressione (HPL): un top cucina in HPL è costituito internamente da strati di fibre di cellulosa combinati con delle resine termoindurenti che lo rendono un materiale piuttosto resistente. Inoltre questa tipologia di laminato viene sottoposta ad un processo di alta pressione per ottenere un materiale non poroso con differenti finiture superficiali. I top cucina in HPL offrono la possibilità di realizzare lavelli integrati. Tutte queste caratteristiche rendono questo tipo di piano cucina molto pratico, funzionale e con un notevole impatto estetico, soprattutto in quanto la soluzione proposta crea continuità e coerenza fra la superficie di lavoro e la vasca per il lavello.
Top cucina in marmo o granito
Cucina classica modello Dolcevita
Le incomparabili caratteristiche estetiche dei top cucina in marmo e granito, pietre naturali, li rendono tra i piani lavoro più ricercati tra gli amanti delle cucine. I piani di lavoro in marmo sono apprezzati per caratteristiche estetiche inimitabili, grazie a inconfondibili diversificazioni cromatiche, ma non sono altrettanto popolari come prezzi. Quali sono le differenze tra piani lavoro cucina in marmo e in granito? Generalmente si definisce un top cucina in granito resistente e longevo, mentre un top cucina in marmo si identifica come molto pregiato ed elegante. Un piano lavoro in marmo o in granito rendono la cucina un ambiente sofisticato e prezioso, come nel modello Stosa Dolcevita. I piani di lavoro in marmo si sposano perfettamente con un arredo in legno, esaltando in modo efficace design e valori di una vera cucina di stampo tradizionale. Nessun altro tipo di piano cucina sarebbe in grado di sostituire marmo o granito in proposte d’arredo come questa. I top cucina in marmo sono la scelta perfetta per persone innamorate di un design classico e di pregio. Igienico, affidabile ed esteticamente molto raffinato, un piano di lavoro in marmo è una scelta in grado di valorizzare in modo unico la tua cucina.
Top per cucine in quarzo
Cucina moderna modello Palio con top in quarzo, finitura Imperial Caramel
I top per cucine in quarzo sono un ottimo investimento per chi ama l’estetica e l’eleganza dei piani lavoro in marmo, caratteristiche presenti anche in un top innovativo e al contempo pratico come quello in quarzo. I piani cucina in quarzo sono molto resistenti all’abrasione, alle macchie e agli agenti acidi. Questo tipo di top cucina è composto dal 95% di quarzo naturale, integrato con resine e pigmenti ossidi utilizzati per correggerne caratteristiche e aspetto. Il quarzo è un materiale estremamente durevole e resistente. Grazie ad una superficie non porosa non ha nemmeno bisogno di essere protetto come ad esempio i top per cucine in pietra naturale. Inoltre, i top in quarzo sono disponibili in una vasta gamma di colori e finiture, grazie all’aggiunta di pigmenti durante la produzione, permettendo di imitare l’aspetto di altre pietre naturali o di ottenere colori unici e moderni. Sono anche molto igienici, poiché la superficie non porosa impedisce la proliferazione di batteri e muffe. La manutenzione è semplice.
Top cucina Neolith®
Il top cucina in Neolith® non fa parte della famiglia delle ceramiche e delle porcellane, ma rappresenta una loro evoluzione che ha portato alla creazione di un prodotto dalle performance eccellenti. Tramite un particolare processo di lavorazione di materiali naturali, le lastre che si ottengono sono compatte, resistenti e durature, ereditano dai graniti la robustezza, dai vetri minerali la stabilità, dagli ossidi naturali le proprietà cromatiche. I top in Neolith® non risultano porosi, sono resistenti alle macchie, alle alte temperature, agli shock termici, all’umidità, ai raggi uv, a graffi e abrasioni e assolutamente igienici.
La resistenza che si richiede ai top cucina, il frequente utilizzo del piano di lavoro e le sollecitazioni che questo deve sopportare, impongono una continua ricerca materica e di soluzioni da parte dei produttori di cucine. Il piano della cucina deve durare nel tempo, essere resistente, igienico, esteticamente piacevole e coerente allo stile dell’arredo in cucina. Ecco ulteriori proposte di Stosa Cucine, per rispondere alle esigenze del mercato con materiali innovativi e soluzioni estremamente funzionali nella realizzazione dei top per cucine.
Piano cucina in Dekton
Fra le sue proposte di top cucina più preziose, Stosa suggerisce il piano cucina in Dekton®. Si tratta di un materiale che si distingue soprattutto per la sua superficie ultracompatta con assenza di difetti e porosità, causa in altri materiali di punti deboli o zone di tensione. Il Dekton® si ottiene dalla miscela di materiali come vetro, materiali ceramici di ultima generazione e quarzo.
Un piano cucina in Dekton® presenta una notevole resistenza alla pressione, a graffi, urti, macchie, alte temperature e ha un’ottima stabilità dimensionale. Inoltre ha proprietà idrorepellenti ed è immune a macchie di cibi come olio, aceto, limone, mantenendo inalterato il colore della lastra nel tempo.
Qual è il piano lavoro ideale per la mia cucina?
Come scegliere il miglior top per la tua cucina? Dipende da tanti fattori. Partiamo principalmente dal budget da dedicare all’arredo, specialmente se abbiamo intenzione di acquistare una cucina economica. Un consiglio sempre valido è quello di partire da una valutazione legata al design e la conformità al resto dell’arredo. Esistono top per cucine che stonerebbero in particolari ambienti, quindi presta attenzione a quale materiale sarebbe più indicato a una cucina moderna, una cucina classica, una cucina contemporanea. Il passo successivo è chiedersi: quale grado di cura e attenzione presteremo ai nostri mobili cucina? Piani lavoro in quarzo, in laminato, Fenix sono sicuramente meno impegnativi ma top cucina ricavati con materiali naturali come Marmo e Granito sono in grado di conferire un tocco di prestigio autentico a modelli di cucine classiche, cucine rustiche o country. Aspetto, prezzo, durabilità. Questi i principali fattori da tenere in considerazione. Il consiglio di un esperto di cucine è comunque il modo migliore per fugare ogni dubbio e prendere in considerazione nuovi spunti per il tuo arredo. I rivenditori di Stosa meritano una visita per valutare di persona diversi tipi di top cucina ed eventualmente scoprire nuove offerte.
Alzatina cucina: una componente fondamentale
Questa si pone tra il top cucina e la parete alle spalle e serve a prevenire le infiltrazioni d’acqua nel piano di lavoro. Le alzatine possono essere aste triangolari o rettangolari disponibili in diversi materiali (alluminio, pvc, legno, marmo) e sono appunto utilizzate per sigillare il top alla parete retrostante, in modo da ripararla da acqua e altri liquidi di cottura
Indispensabile soprattutto se non si vuole proteggere la parete ricorrendo a piastrelle o altri rivestimenti.
Da Stosa sono disponibili alzatine in tutti i materiali dei nostri top cucina.
Lavello cucina: come sceglierlo?
Non solo top cucina, non solo piano cottura. Il lavello è un’altra componente fondamentale che insieme ai precedenti costituisce la base per la lavorazione del cibo in cucina. Si tratta quindi di un elemento estremamente funzionale per rendere pratica la fase di lavaggio del cibo, per scolare la pasta e per la pulizia delle stoviglie dopo il pasto. Disponibile in tanti materiali (acciaio, pietra, fragranite, ceramica, quarzo), il lavello lo si adatta a seconda della dimensione e della disposizione dei mobili in cucina, versatile sia per una cucina lineare o sia per una cucina angolare.
Oltre alla forma e al materiale dovrete poi scegliere il rubinetto più adatto con varie funzionalità quali la presenza di un miscelatore monocomando per avere in pochi secondi l’acqua alla giusta temperatura, il rubinetto a becco girevole se il lavello è a doppia vasca, la doccetta estraibile (come quella che si vede nelle cucine dei ristoranti).