Il total white in cucina è un trend che negli ultimi anni continua a riscuotere un grande successo: si è assistito a tutte le possibili declinazioni di questa tendenza, nell’architettura, nell’arredamento, nell’oggettistica, nei rivestimenti e nei tessuti.
Vero è che utilizzare il bianco nell’arredo di tutta la casa richiede attenzione ed esperienza, in quanto è facilissimo ottenere come risultato un ambiente freddo e asettico. Quando si parla di bianco in realtà ci si inoltra in un universo composto da decine e decine di sfumature che spaziano dalle tonalità vicine ai grigi ghiaccio per arrivare quelle più calde che evolvono poi nelle tonalità crema e beige.
Il bianco non è un unico colore, e questo è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando ci si accinge a scegliere arredi e finiture.
Si tratta comunque di un colore che, a prescindere dalle sue gradazioni, ha grandi poteri: dilata lo spazio, regalando ampiezza visiva anche agli spazi più ristretti; riflette la luce, illuminando a sua volta lo spazio circostante in modo naturale, è una base ideale per qualsiasi stile e, infine, non passa mai di moda.
Cucina total white: quali vantaggi?
Si può quindi affermare che scegliere una cucina bianca permette di sfruttare tutti i vantaggi che il colore neutro per eccellenza è in grado di offrire.
Cucina bianca e pulizia. La cucina bianca è semplicissima da pulire, che la finitura sia lucida o opaca, le macchie si vedono subito e sono semplici da eliminare, mentre le ditate non si notano quasi per niente.
Cucina total white – modello Bolghieri
Nell’immagine sopra mostriamo la cucina in finitura Bianco Cotone Bolgheri di Stosa, una cucina elegante, dal design unico, che rimanda alla tradizione. L’utilizzo del legno insieme allo stile unico di questa cucina total white concorrono a creare un’atmosfera senza tempo.
Stile e design. Una cucina bianca si rivela come base ideale per qualsiasi stile si scelga per l’arredamento dell’intera abitazione, a maggior ragione se si opta per una cucina moderna, magari senza maniglie, dalle linee rigorose e asciutte. Se non si è infatti sicuri di propendere per uno stile nordico, o shabby chic o anche provenzale o rustico, sarà opportuno orientarsi verso un arredo minimal che rimanga al di fuori delle mode passeggere e si presti poi a essere personalizzato con complementi e accessori.
Luminosità in cucina. Se, invece, il colore bianco in qualche modo può spaventare perché si teme che l’ambiente risulti freddo, una considerazione prima di tutte deve essere fatta: bisogna anzi tutto verificare l’esposizione della stanza. Il bianco riflette la luce e sarà dunque necessario prestare una particolare attenzione alla tonalità da scegliere.
Se per esempio in una stanza la luce naturale proviene da sud, ed è quindi molto intensa, sarà preferibile orientarsi su una tonalità di bianco che attenui il riflesso; al contrario se lo spazio cucina è orientato a nord, il bianco delle ante dovrà riflettere la luce in modo da conferire maggiore luminosità allo spazio. La scelta di una cucina total white è quindi la più diffusa.
Per la tua cucina bianca Stosa ha infinite soluzioni
Quando si sceglie una cucina total white per l’arredamento del proprio appartamento nulla può essere lasciato al caso. Ci riferiamo in modo particolare agli elementi d’arredo che completano la composizione, come sedie, tavolini, cappe e così via.
Cappe estetiche nella cucina bianca
Quando scegliamo una cucina total white a volte può essere davvero interessante lato design inserire degli elementi d’arredo di un colore diverso, per rendere la composizione unica e dal design elegante e raffinato ma non pesante. Questo è il caso delle cappe estetiche da cucina proposte da Stosa.
In questa prima immagine vediamo la Cappa in Laccato Peltro della cucina Tosca, che rende la cucina raffinata, con un tocco di eleganza e stile unico nel suo genere.
Cappa in laccato peltro – modello Tosca
Inserire elementi contrastanti dal punto di vista cromatico è un’idea che viene spesso utilizzata da chi non vuole essere circondato da un unico colore, e per evitare di dare un tono troppo freddo ad una stanza. Un’altra idea è quella Cappa Fusion sulla cucina in vetro bianco del modello Aliant che vediamo qui sotto:
Cappa Fusion su cucina in vetro bianco – modello Aliant
Se la scelta di una cappa da cucina di un altro colore non ci stimola possiamo sempre restare sullo stesso tono cromatico ma puntare invece sulle linee e sulle finiture, come per la cappa della cucina Tosca che presentiamo qui di seguito:
Cappa estetica su cucina classica – modello Tosca
Effetti materici e cucina total white
Mai sentito parlare di effetti materici tra le tecniche decorative? Negli ultimi anni sta davvero spopolando l’utilizzo di paraschizzi, top cucina o materiali per realizzare isole e penisole da cucina con effetto materico. L’effetto materico applicato al materiale di realizzazione delle cucine Stosa fa prevalere la materia come aspetto estetico su ogni altra cosa.
Cucina in Frassino Beige Angora e Hpl Argilla – modello Tosca
Cucina in vetro bianco e Hpl Calacatta – modello Aliant
Il risultato finale è davvero realistico. L’effetto materico della finitura Calacatta sulla penisola, abbinato alla cappa isola e allo Snack in legno, rendono la composizione Frame elegante, luminosa ed equilibrata.
Cucina in laccato Bianco Ice e Materico Calacatta – modello Frame
Top in Quarzo su cucina bianca – modello Tosca
Il bianco secondo il Feng Shui
Il Feng Shui è una pratica di tradizione molto antica, di oltre cinquemila anni, di origine cinese e tibetana, che sostiene che l’armonia dell’uomo dipenda dall’equilibrio dei due principi del tutto, lo Yin e lo Yang, due forze contrapposte che dominano l’universo.
Secondo questa disciplina, la disposizione dell’abitazione, delle stanze e degli arredi, così come i colori che li caratterizzano, devono rispondere a precise regole, allo scopo di armonizzare forme, funzioni e cromie, favorire il fluire delle strutture energetiche e creare un ambiente sereno che massimizzi il benessere di coloro che lo abitano.
Il colore bianco rientra nello Yang e viene ritenuto adatto agli spazi in cui si svolgono attività di tipo dinamico: richiama infatti l’energia del giorno, solitamente dedicato al lavoro o allo svolgimento delle faccende domestiche, alle commissioni o/e agli spostamenti.
Risulta dunque un colore assolutamente adatto a vestire gli arredi in cucina, cuore della casa, ambiente all’interno del quale ci si dedica alla preparazione e al consumo dei cibi, ma anche allo studio, al lavoro, alla conversazione e a tutta una serie di piccole attività che richiedono l’utilizzo di un solido piano di appoggio e/o di un lavandino.
Alternative al Total White
Numerose sono le possibilità se si desidera che il bianco sia il colore predominante, ma non l’unico.
Gli inserti di altri materiali come ad esempio il legno, o un top con un colore a contrasto, permettono di ottenere ugualmente un risultato pulito e minimal, ma l’utilizzo di materiali naturali e/o colori in abbinamento, consente di scaldare e smorzare il rigore del risultato finale.
Una cucina realizzata accostando le tonalità naturali del legno alla basicità del bianco, è raffinata ed elegante, ma allo stesso tempo mantiene un aspetto accogliente.
Anche l’inserimento di vani a giorno colorati o l’alternanza con ante di colore diverso crea giochi cromatici di impatto estetico interessante e personalizzato. Pensiamo ad una cucina bianca e nera o bianca e rossa.
Rimane poi sempre la possibilità di utilizzare il legno per l’intero arredo dello spazio cucina, ma in una finitura bianca, che lascia intatto il fascino del materiale naturale per eccellenza con le sue venature e i suoi nodi.
Ne risultano prodotti all’avanguardia nelle forme e nei volumi, o rivisitazioni in chiave innovativa di stili più classici: questa capacità di essere flessibili e di dare risposta a molteplici esigenze estetiche e funzionali, rende quella con Stosa un’esperienza autentica.